← Indietro

I due giorni di Aldo Allori: dalla Tagliagambe alla vittoria a campionati Toscani Master
Elba Report: 24/06/2026 11:19:36

L’atleta elbano dedica a Igor Protti il suo 43esimo titolo toscano e punta ad arrivare almeno a 50.
Aldo Allori ha confermato di essere un atleta da Guinnes dei primati sia per longevità sportiva che per continuità di risultati: dopo aver partecipato nel pomeriggio del 20 giugno alla Tagliagambe da Marciana Marina a Monte Perone, dopo poche ore, il 21 giugno ha partecipato al Campionato Toscano Master in pista, organizzato a Montespertoli da Assi Giglio Rosso e, naturalmente si è aggiudicato il titolo. E’ il 43esimo titolo toscano che Aldo ha messo nella sua interminabile carriera sportiva e punta dichiaratamente ad arrivare a 50.
 
Abbiamo chiesto al corridore/pittore marinese chi glielo fa fare e ha risposto: “Mesi di preparazione. La voglia di prepararti bene che ti fa alzare all’alba anche quando sei stanco e per allenarti al meglio devi affrontare anche dure salite. Grazie alla mia squadra, l’ Atletica Amaranto di Livorno, che mi accompagna in queste gare e che mi fa correre nei miei sogni".
 
Dopo una corsa che, non a caso si chiama Tagliagambe e il caldo afoso al campionato regionale master (con 38 gradi e qualche ritiro in pista), in molti si sarebbero aspettati un cedimento dell’atleta marinese, ma Aldo non cede nemmeno di fronte al riscaldamento globale: “Ci sono momenti nella vita che ti insegnano a non mollare, a inseguire i sogni. Ci ho voluto provare, sto bene e volevo regalare alla mia squadra un altro titolo dopo quello vinto a Empoli nella campestre. Con la mia Isola nel cuore non ho paura di niente, sono abituato a lottare sin da ragazzotto, ad andare avanti nonostante tutto quel che succede nel mondo”.
 
Ogni volta Aldo dedica la sua vittoria a qualcuno e lo ha fatto anche a Montespertoli: “Ho corso con la maglia amaranto per ricordare Igor Protti. Era il miglior modo per ricordare quel fantastico calciatore che ti portava a capire che la vita è composta da esperienze dolorose e di totale felicità. Grazie Igor”.
 
Umberto Mazzantini

Fonte: https://www.elbareport.it/sport/item/80263-i-due-giorni-di-aldo-allori-dalla-tagliagambe-alla-vittoria-a-campionati-toscani-master