L'Elba del Vicino, a Rio Marina la restituzione della residenza di "Le storie di Carola e Luciana"
Elba Report: 23/06/2026 10:31:37
Venerdì 26 giugno, alle 21.30, all’Elba del Vicino di Rio Marina avrà luogo la restituzione della residenza di Le storie di Carola e Luciana, all’interno del progetto Stagione d’Artista 2026.
Si tratta della quarta residenza della stagione 2026 che vede la scrittura di un giallo ambientato all’Elba, cui le due scrittrici stanno lavorando ormai da tre stagioni. Un etologo all’Elba dipana misteri e omicidi fra scogliere, hotel di lusso e zone umide, e un giovane ricercatore, Chiaro Vulcano, maldestro quanto geniale, per scagionarsi dovrà dare fondo alle sue conoscenze scientifiche e alla sua lettura del mondo attraverso il comportamento animale.
Questo venerdì vi aspettiamo quindi per un reading mozzafiato, nello stile ironico e coinvolgente delle due autrici, accompagnato da video-interviste di elbani fondamentali per la storia narrata.
Il progetto si è articolato su due settimane immersive a Rio Marina, in cui Carola Benedetto e Luciana Ciliento hanno conosciuto l’isola, interagito con gli elbani e con enti come il Museo del Mare e il Centro studi del Forte Inglese, scoprendo le bellezze elbane e i luoghi più nascosti per poi farne scene del delitto e pagine di intrighi. Le autrici sono state ospiti del Festival di Capoliveri Autori in Vantina, organizzata da Silvia Boano della Libreria MardiLibri, e negli anni hanno interagito con altre pubblicazioni con diverse realtà, tra le quali Libri in Piazza di Marciana Marina, la biblioteca comunale Foresiana di Portoferraio e con Legambiente presso il Parco Naturalistico Zona Umida di Mola. Proprio legato a uno di questi testi, terranno un laboratorio per i ragazzi del centro estivo dell’Elba del Vicino.
L’idea della residenza d’artista da dieci anni si prefigge proprio di creare una rete di relazioni fra le varie parti e anime dell’Elba, stimolando la riflessione artistica e mettendo a disposizione dell’Isola contributi e linguaggi diversi per dare vita a esperienze artistiche originali e arricchenti. Quest’anno il tema è “Cura e Isola” e gli artisti stanno esplorando come l’Elba, territorio isolano e chiuso in se stesso, possa essere sia cura che luogo raccolto di riflessione e rinascita.
“Integrare l’arte con il territorio, trasformando la presenza creativa in un vero e proprio atto di relazione sociale è l’obiettivo cui puntiamo. Abbiamo visto l’isola raccontata da artisti, musicisti, e performer da tutto il mondo. Sono stati momenti di condivisione con la comunità locale, workshop, reading e laboratori che hanno segnato il territorio e il modo in cui noi stessi lo percepiamo” racconta Sara Ribaudo, coordinatrice del progetto.
Il reading è a ingresso libero presso la sede; sarà possibile anche seguirlo in diretta su Facebook sulla pagina Elbadelvicino e sulla pagina Instagram di Lestoriedicarolaeluciana
Per info:
348 158 96 55
Sito: www.elbadelvicino.com
www.lestoriedicarolaeluciana.com