← Indietro

Italia Nostra: Un intervento di pulizia della spiaggia di Punta della Rena
Elba Report: 22/02/2026 14:57:25

 
La raccolta della plastica di questo sabato 21 febbraio alla Punta della Rena, organizzata dalla sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano nell'ambito del Progetto "Adotta una spiaggia", aveva l’obiettivo di ripulire un tratto di spiaggia che custodisce un valore storico e paesaggistico unico ed è l'ingresso del "Cammino della Rada". Si tratta di luoghi molto frequentati durante tutto l’anno, soprattutto dai residenti elbani: meta di passeggiate per famiglie, genitori, bambini e nonni, che qui trovano uno spazio aperto e prezioso.
A pochi passi dalla città di Portoferraio ,a brevissima distanza dai porti turistici e dal grande porto commerciale, quest’area tenta di resistere all’avanzare della modernità e a scelte urbanistiche non sempre adeguate;a sostenerla contribuisce anche la vicinanza del Parco delle Terme, un parco privato ma generosamente aperto ai visitatori, che offre respiro e armonia, restituendo ancora l’immagine di come doveva apparire la rada in tempi ormai lontani.
 
L’obiettivo di questo primo appuntamento del 2026, che inaugura una serie di prossime iniziative, era ripulire l’area dal Fosso della Madonnina fino alla Lega Navale, ma non siamo riusciti a completare l’intervento che sarà quindi oggetto della prossima tappa programmata per sabato 22 marzo 2026 ore 14,30, a San Giovanni davanti alla Lega Navale.
La raccolta si è rivelata impegnativa : non tanto per la presenza di microplastiche, quanto per la tipologia dei rifiuti trasportati dalle recenti mareggiate ,; oggetti vecchi, consumati e scoloriti, in metallo, plastica e altri materiali, spesso voluminosi al punto da rendere molto pesanti i sacchi di ESA,che come sempre ci fornisce il materiale. Abbiamo rinvenuto enormi fogli di plastica quasi interamente sepolti sotto la sabbia, un gommone spiaggiato — forse abbandonato — numerose bottiglie di plastica, molte lattine schiacciate e scolorite. Curioso, ma significativo, il ritrovamento di cartucce da caccia ancora riconoscibili, sparse nell’area. Spiacevole, invece, raccogliere cicche recenti: segni di una distrazione quotidiana che non considera il privilegio di camminare in un’area naturalistica di pregio, libera e accessibile a tutti.
 

Resta, come spesso accade quando i volontari mettono a disposizione il proprio tempo e il proprio entusiasmo per restituire dignità alla costa, una sensazione di amarezza: la consapevolezza che questi interventi rischiano di essere vanificati dalla prossima mareggiata. Il problema dei rifiuti non potrà essere realmente affrontato finché non verrà adottata una normativa chiara, organica e rigorosa sugli imballaggi delle merci, soprattutto di quelle di uso quotidiano.
 
Sono le persone comuni, come noi, come voi, a poter fare la differenza, anche con piccoli gesti quotidiani. In attesa che il problema dei rifiuti venga affrontato in modo più efficace, possiamo intanto fare attenzione alle nostre scelte: evitare ciò che non serve, ridurre gli imballaggi, dire qualche “no, grazie” in più quando è possibile.Non risolve tutto, ma è un inizio.
ITALIA NOSTRA
Sezione Arcipelago Toscano

Fonte: https://www.elbareport.it/scienza-ambiente/item/78061-italia-nostra-un-intervento-di-pulizia-della-spiaggia-di-punta-della-rena