← Indietro

A Sciambere del Biri-biri-biri-Scaricabarili
Elba Report: 18/11/2025 14:02:43

Sarebbe interessante se Marcello Camici che ci somministra le sue interessanti cronache della Portoferraio granducale, rinvenisse in qualche filza una lamentela, da parte qualche maggiorente ferajese, relativa ad un presunta malagestione dei pubblici affari, praticata da un suo predecessore nella reggenza del suo incarico.
 
Sì, perché credo opportuno si indaghi sull'origine dell'usanza dello scaricabarile amministrativo, che si può condensar così: "La città è in degrado, la sua economia è in crisi, la sua vivibilità compromessa? SI' MA E' COLPA DI CHI C'ERA PRIMA! IO FACCIO QUEL CHE POSSO!".
 
Orbene con diverse giacche addosso (nel senso delle diverse funzioni, sempre zampicando a sinistra, mica in qua e in là "alla Landi") ho seguito i destini politico-amministrativi di Cosmopoli per una sessantina di anni, e non mi ricordo di un sindaco che fosse uno che, appena seduto in trono (per qualcuno forse sarebbe stato il caso di usare il lemma "intronato") che si sia sottratto al dovere di spalare cacca alle proprie temporali spalle, facendo mirabolanti promesse, facendo la parodia di Ettore Petrolini nella sua satira su Nerone-Mussolini: "E Portoferraio tornerà più bella e splendente che pria!" "Bravo!" "Grazie!".
 
Poi passeranno i mesi e passeranno gli anni, e nonostante le strombettate di regime, le pacchianate paesan-popolari, i tagli dei nastri che nemmeno Edward Mani di Forbice e quantità di foto che neanche fosse una stra-topa (o stra-topo per la parità di genere) potrebbe competere... allora perfino i più festanti supporter della prima ora prenderanno coscienza che Cosmopoli è cambiata (per usare un comparativo di estrema minoranza) assai meno di un cazzo, che i suoi principali problemi sono tutti là, imperituri.
 
E quando giungerà la fine del mandato e per l'ultima volta "biri-biri-biri-scaricabarili" con voce flebile ripeterà "LA COLPA E' DI CHI C'ERA PRIMA!", qualcuno commenterà "Prima? Ma quando prima? Ma quanto prima? Prima c'eri già te!"
 
sergio
 
 

Fonte: https://www.elbareport.it/corsivo/item/76660-a-sciambere-del-biri-biri-biri-scaricabarili