Il cordoglio del Comune di Portoferraio per la tragica scomparsa di Rocco Andrianò
Elba Report: 02/05/2025 09:28:01
L’Amministrazione Comunale di Portoferraio si unisce al lutto per la tragica scomparsa di Rocco Andrianò, 59enne dipendente di ESA, tragicamente scomparso nella giornata del Primo Maggio in un incidente stradale provocato da un cinghiale.
“Ai tragici eventi di questi giorni si è aggiunto questo – commenta ancora incredulo il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – che non può essere classificato come una fatalità. Appena ieri, sulla stampa locale, leggevamo il grido di allarme di un albergatore che denunciava per l’ennesima volta i problemi e i rischi che derivano dalla eccessiva e incontrollata presenza di ungulati sul territorio dell’isola. Oggi ci troviamo di fronte a una tragedia che ci mette tutti davanti alle nostre responsabilità. Saremo certamente criticati per il fatto di intervenire decisamente solo dopo un incidente di questo tipo, ma è il momento di dire basta e fare qualcosa di definitivo per risolvere questo problema. Faccio appello ai miei colleghi sindaci, al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, alla Provincia di Livorno, alla Regione Toscana, a tutti gli Enti coinvolti nella gestione del territorio, compreso il Governo nazionale. Che si rendano noti tempi certi per mettere in atto decisioni già prese da tempo”.
“Il mio pensiero in questo momento – conclude Tiziano Nocentini – va a Rocco, persona conosciutissima in tutta l’isola, sempre sorridente e disponibile. Rivolgo alla sua famiglia un abbraccio commosso e le più sentite condoglianze, a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale di Portoferraio”.